Premio Morrione, possono partecipare i giornalisti under 31 con la passione per le inchieste
Quinta edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.
Possono partecipare i giornalisti che non abbiano superato i 31 anni di età alla data del 20 gennaio 2016.
Il premio è promosso dall’associazione “Amici di Roberto Morrione”. La nuova edizione apre ad una nuova categoria, quella del webdoc d’inchiesta, che si aggiunge alla categoria video-inchiesta.
La giuria selezionerà quattro lavori da finanziare e realizzare: due per la categoria video-inchiesta e due per la categoria web-doc d’inchiesta. I progetti selezionati verranno resi noti entro il 28 febbraio 2016.
Durante i cinque mesi di produzione, gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, un tutor tecnico e un tutor legale: Toni Capuozzo e Sandro Ruotolo per la categoria video inchiesta, e Valerio Cataldi e Paolo Aleotti per la categoria webdoc inchiesta. Il tutoraggio tecnico video audio è di Francesco Cavalli; il tutoraggio tecnico per le webdoc è di Stefano Lamorgese, mentre la consulenza legale è affidata all’avvocato Giulio Vasaturo.
A ciascun progetto scelto verrà assegnato un contributo di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta. I progetti selezionati, oltre a ricevere l’iniziale contributo per la realizzazione, concorreranno poi ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore video inchiesta e la migliore webdoc d’inchiesta.
Il bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet www.premiorobertomorrione.it, sulla pagina Facebook e sull’account Twitter del premio.