Palcoscenico speciale e ospiti d’eccezione per la presentazione di “Un futuro digitale” al Salone internazionale del libro
Presentato lunedì scorso, 16 maggio, al Salone internazionale del libro di Torino, il volume “Il futuro digitale”, curato da Antonio Ruggieri ed edito da Ibc, giunto alla seconda edizione.
Un palcoscenico speciale per il lavoro che racconta l’incontro avvenuto un anno fa a Ferrazzano, organizzato da Assostampa Molise e dal Bene Comune, tra Derrick de Kerckhove, esperto di massmedia e nuove tecnologie di fama internazionale, e Carlo Freccero, massmediologo e componente del Cda Rai, entrambi presenti anche a Torino.
Media, convergenza, nuovi contenuti digitali, tecnologia, identità e cultura dell’innovazione sono stati i temi di un seguito dibattito ospitato dalla Rai nel proprio stand. L’incontro ha avuto come ‘madrina’ d’eccezione Giovanna Milella, presidente della Fondazione del Salone del libro.
Intenso e partecipato il dibattito che ha dato il via ad una serie di interessanti considerazioni sullo stato di salute della comunicazione e su quelli che saranno gli scenari locali e globali per gli anni a venire; gli stessi scenari che stanno già modificando sia la produzione sia la fruizione dei contenuti.
Al dibattito, introdotto da Franco Siddi, del Cda della Rai e condotto da Paolo Lutteri dell’Osservatorio TuttiMedia, sono intervenuti anche Maria Pia Rossignaud, direttrice della rivista Media2000, Antonio Ruggieri, curatore del volume presentato e direttore della rivista “Il Bene Comune”, Ivo Stefano Germano dell’Universita’ del Molise, Irene Bongiovanni, responsabile della comunicazione per l’Alleanza della Cooperazione Italiana, Gian Paolo Balboni, dirigente Telecom e Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa del Molise – Giunta Fnsi.
Tra il pubblico anche Edoardo Fleischner, docente ed esperto di cultura crossmediale e Andrea Ferraris, presidente di Federcultura di Confcooperative. Il libro è stato esposto per la durata del Salone nello stand di Librerie.coop