Giornalismo e scuola, al via l’intesa tra Fnsi e Ministero dell’istruzione  

Federazione della stampa e Miur hanno firmato nella mattinata di venerdì 12 febbraio nella sede Fnsi un protocollo d’intesa che punta, attraverso progetti condivisi, a portare l’informazione nelle scuole e l’attenzione per il mondo della scuola nell’agenda dei media.

 

“Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità” è il titolo dell’accordo firmato dal ministro Stefania Giannini e dal segretario della Fnsi Raffaele Lorusso, che avrà durata triennale e vedrà il Ministero (attraverso la Direzione generale per lo studente) e la Federazione cooperare per la crescita della cultura dell’informazione in Italia. La nuova collaborazione si tradurrà in una serie di progetti articolati sui territori con gli uffici scolastici regionali, singoli istituti e le Associazioni regionali di stampa coordinate a livello nazionale da Paolo Butturini, responsabile Fnsi per la formazione.

 

“Mi aspetto molto da questa iniziativa – ha commentato il ministro Giannini – per dare seguito ad attività molto concrete su tutto il territorio nazionale, per far comprendere e riconoscere la buona informazione. Libertà, correttezza e professionalità sono i tre ingredienti che fanno di un informatore un vero giornalista”.

Secondo Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi “questa è l’occasione per promuovere la buona informazione, e ricreare il rapporto con i lettori in un periodo in cui i giornali si leggono sempre meno. La sovranità appartiene al popolo e il popolo la esercita solo se ben informato”.

Dal canto suo, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti ha auspicato che con i primi progetti ci fosse anche modo di rendere omaggio a Giulio Regeni, Valeria Solesin, “ed altri ragazze e ragazzi con nel cuore la passione per la ricerca e per la libertà d’informazione, possono essere modelli di questi valori”.

 

I primi due progetti previsti dal protocollo, che partiranno con il prossimo anno scolastico, riguardano la legalità e i social media, tra i prossimi progetti allo studio anche il ruolo dell’informazione nella comunicazione della differenza di genere.

Questo il Protocollo_Fnsi_Miur_Scuola_Informazione.

Questi invece i link dei primi due progetti:

http://www.fnsi.it/Archivio/Fabbrica_fantasma_mafie_contraffazione_Fnsi_Miur.pdf

http://www.fnsi.it/Archivio/SocialNetwork_Informazione_Fnsi_Miur.pdf