Casagit, fino al 30 giugno le richieste rimborso del primo trimestre 2016. Riaperte le iscrizioni ai profili Due, Tre e Quattro
Per i soci Casagit si avvicina la scadenza del 30 giugno, data entro la quale devono essere presentate le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016.
«Naturalmente – ricordano i fiduciari regionali – è possibile consegnare anche le note spese datate aprile, maggio e giugno 2016, la cui scadenza ultima rimane comunque al 30 settembre 2016».
Giugno è anche un mese importanti per i giornalisti lavoratori autonomi, per i quali – insieme agli ex iscritti decaduti, ai figli e ai familiari degli iscritti – fino al 30 giugno 2017 sarà nuovamente possibile iscriversi ai nuovi profili Due, Tre e Quattro, le cui prestazioni sono state anche sensibilmente migliorate, lasciando invariate le quote contributive annuali.
Ed il 31 maggio scorso la 73^ Assemblea nazionale dei delegati ha ratificato a Roma, all’unanimità, il bilancio consuntivo 2015, che si è chiuso con un passivo di 1,55 milioni compensato in parte dall’andamento della gestione extracaratteristica, e il bilancio preventivo 2016, che indica un attivo di 1,5 milioni di euro grazie alle misure correttive avviate a gennaio 2016.
«Negli ultimi cinque anni – ha spiegato ai delegati il presidente di Casagit, Daniele Cerrato – la Cassa ha perso 3000 soci ed ogni indicatore lascia prevedere che, in futuro, Casagit non potrà più continuare a reggersi soltanto con la contribuzione classica, i giornalisti contrattualizzati e pensionati, ma dovrà invece allargare la propria platea ed aprirsi al mercato. Una strada, questa, già intrapresa con la costruzione di Casagit Servizi srl, con l’accordo con la Confcommercio e con l’apertura di un secondo Poliambulatorio al primo piano di Piazza Apollodoro».
Tutte le novità sulle attività della Cassa di assistenza sanitaria integrativa dei giornalisti italiani e sui nuovi profili per i giornalisti lavoratori autonomi sono disponibili sul sito internet della Cassa.