Mercoledì 6 al via il festival internazionale del giornalismo di Perugia

Cinque giorni con oltre 200, eventi tra incontri-dibattito, interviste, film e documentari, presentazioni di libri e workshop.

Questo in sintesi il programma del Festival internazionale del giornalismo in programma come sempre a Perugia dal 6 al 10 aprile 2016. Assostampa Molise, come negli anni passati, ha offerto ai propri iscritti la possibilità di parteciparvi gratuitamente.

 

La domanda alla base della decima edizione è “Dove sta andando il giornalismo?”, alla luce della rivoluzione permanente che la professione giornalistica sta vivendo. Si parlerà anche di attualità, migranti, guerre, terrorismo, la crisi dell’Europa, la privacy e la sorveglianza di massa saranno al centro di una serie di dibattiti e non mancherà un incontro per indagare sul caso di Giulio Regeni, alla luce dei recenti sviluppi.

 

Interminabile l’elenco degli ospiti, provenienti da tutto il mondo: da Hossein Derakhshan, scrittore e blogger iraniano-canadese, a Mark Little, vicepresidente media Europa-Africa Twitter, per continuare con Iyad El-Baghdadi, attivista per i diritti umani e scrittore che avuto un ruolo importantissimo durante la rivoluzione in Egitto, Peter Greste, giornalista australiano arrestato in Egitto, insieme ad altri due giornalisti di Al Jazeera, con l’accusa di “mettere a repentaglio la sicurezza nazionale” con le notizie diffuse. E poi Abdalaziz Alhamza e Hussam Eesa, due tra i fondatori di Raqqa is Being Slaughtered Silently, campagna rivoluzionaria di informazione anti ISIS; Anas Aremeyaw Anas, giornalista investigativo, che lavora sotto copertura e combatte contro la corruzione e per i diritti umani in Ghana; Jay Carney Senior, ex Portavoce della Casa Bianca; Emily Bell, direttrice del prestigioso Centro per il giornalismo digitale della CJS Tow Center for Digital Journalism; Trushar Barot, mobile editor per BBC World Service; Craig Silverman, direttore di Buzzfeed Canada e fondatore di Emergent.info; Madhav Chinnappa, direttore strategic relations Google News and Publishers; Ewen MacAskill, corrispondente del Guardian per difesa e intelligence; Matina Stevis, corrispondente economica dall’Africa per il Wall Street Journal; Marcel Rosenbach, giornalista del settimanale tedesco Der Spiegel; Liz Heron, direttrice dell’Huffington Post; Andy Carvin, direttore di Reported.ly; Kate Riley, della BBC News; Aron Pilhofer, Executive Editor del Digitale del Guardian; Patricia Thomas, giornalista corrispondente e produttrice dell’Associated Press Television News.

 

Tra gli ospiti italiani Mario Calabresi, Barbare Serra, Gian Antonio Stella, Sarah Varetto, Enrico Mentana, Lucia Goracci, Anna Masera, Riccardo Iacona, Marco Travaglio, Lirio Abbate, Beppe Severgnini, Pietrangelo Buttafuoco, Stefano Rodotà, Alberto Angela, Franca Leosini, Corrado Formigli, Giuliano Ferrara, Paolo Flores d’Arcais, Alessandro Gassman, Diego Bianchi, Fabio Caressa e Giovanni Floris.

 

Tra i vari eventi, la presentazione del Coral Project, lavorare con la community per un giornalismo migliore: Greg Barber del Washington Post e Marc Lavallee del New York Times racconteranno il progetto che sta creando strumenti open source per editori di qualsiasi grandezza. Matt Waite, fondatore del Drone Journalism Lab, spiegherà ai giornalisti come utilizzare al meglio i droni evitando i pericoli connessi.

 

E poi “Le quattro C” dell’uso di contenuti presi dai social (Copyright, Control, Credit e Cash), il workshop con Adam Rendle dello studio legale Taylor Wessing e Jenni Sargent, direttrice First Draft News; “Giornalismo, attivismo e diritti umani” con Antonella Napolitano, direttore comunicazione Cild, e Lina Srivastava, cofondatrice Regarding Humanity; “La cybersicurezza e terrorismo” con Antonio Mauro dell’Osservatorio per la Sicurezza Nazionale.