Al pesista Suliani il premio Ussi-Coni. Targa speciale al “cronista dei due mondi”, Lucio Zampino
Per la nona edizione del premio regionale Ussi-Coni, la sezione molisana dell’Unione stampa sportiva italiana ha scelto Fabio Suliani.
Il giovane pesista campobassano ha ricevuto il riconoscimento nella sede dell’Assostampa Molise a Campobasso dalle mani del presidente dell’Ussi Molise Mauro Carafa in una cerimonia alla quale hanno partecipato anche il consigliere regionale delegato allo sport Carmelo Parpiglia, il presidente dell’Assostampa Molise Giuseppe Di Pietro ed il consigliere regionale delegato allo sport Carmelo Parpiglia.
Classe 1999 (compirà 17 anni a gennaio), Suliani si è messo in luce nell’ultimo anno vincendo il titolo nazionale di categoria: “Lo abbiamo scelto – ha spiegato Carafa – in una terna di giovani della quale facevano parte anche Caterina Di Bucci ed Enrico Sciulli, che praticano l’una sci di fondo e l’altro il reining, specialità dell’equitazione, dando così continuità alle scelte degli ultimi anni dove abbiamo sempre premiato atleti in rampa di lancio. Il sollevamento pesi, specialità olimpica, è una disciplina che richiede costanza e grande forza di volontà”.
Sulla crescita della pesistica in regione si è soffermato Fatica, ricordando come oltre a Suliani, si sia creato negli ultimi anni un consistente movimento in regione. L’esperto giornalista ex Rai si è poi soffermato sull’altro premio assegnato quest’anno: quello a Lucio Zampino, storica firma di giornali nazionali, poi di tv locali e infine della Rai Molise. A Zampino è andato un riconoscimento alla carriera, iniziata in Sud America: e per questo, sulla targa che gli è stata consegnata, si può leggere: “Cronista dei due mondi”.
“Lucio Zampino è per noi una risorsa infinita – ha spiegato Di Pietro – perché anche se da alcuni anni è in pensione continua le sue lotte per la categoria e per una informazione corretta e democratica”.
Ed ha speso parole per Zampino anche Parpiglia, che lo ha conosciuto fin dai tempi in cui arrivò in Molise, promettente calciatore (che poi ha giocato a lungo in serie B), dalla Calabria. Il consigliere regionale ha dato poi appuntamento per il 29 gennaio quando verrà celebrata la giornata dello sport molisano.
Il premio Ussi-Coni viene organizzato dal 2007, con il supporto dell’Assostampa Molise. Questi i vincitori, a partire dalla prima edizione: Fenice Isernia (pallavolo), Andrea Lalli (atletica), Atletico Trivento (calcio), Andrea Capobianco (basket), Davide Appollonio (ciclismo), Maria Centracchio (judo), Cristiano Hantjoglu (nuoto) e Gloria Marinelli (calcio).