Maria Centracchio medaglia di bronzo all’Olimpiade di Tokio. Ussi Molise: “Orgoglio di una regione”
A nome di tutto il gruppo dell’Unione Stampa Sportiva del Molise, la presidentessa Valentina Ciarlante esprime le più vive congratulazioni a Maria Centracchio: “La medaglia di bronzo – scrive Ciarlante – ottenuta dalla judoka isernina alle Olimpiadi di Tokyo 2020 premia la tenacia e la determinazione di una donna esemplare, da sempre votata allo sport ‘di famiglia’ e che nel corso della sua carriera, nonostante la giovane età, ha già inanellato molteplici successi”.
Il Gruppo USSI, nel 2012, ‘incoronò’ Maria atleta dell’anno, individuando nelle sue grandi qualità umane e sportive il motore di quello che immaginavamo sarebbe stato un percorso luminoso.
“Oggi – continua Ciarlante – ci piace pensare a quel riconoscimento come una sorta di ‘portafortuna’ per tutto ciò che Maria ha saputo guadagnarsi con enorme spirito di sacrificio, anche grazie agli insegnamenti del papà, il maestro di judo Bernardo Centracchio, della mamma e atleta Silvia Caruso e di un’intera famiglia che l’ha sempre supportata.
Maria rappresenta tutti gli sportivi molisani che, ammirando le sue gesta, si sono commossi e identificati nel successo ottenuto. È, inoltre, motivo di orgoglio di una regione intera, troppo spesso dimenticata, capace di rivendicare il ruolo di fucina di talenti e di donne e uomini pieni di passione.
Congratulazioni, Maria, hai dato a tutti noi una nuova possibilità: quella di credere nella realizzazione di un sogno”.